Regolamento

Edizione 2025

1. Iscrizione

- Richiesta: Per richiedere la partecipazione al torneo bisogna compilare il modulo entro e non oltre il 30 giugno.

- Costi: Il costo d'iscrizione a squadra è di 280€, la busta dovrà essere consegnata allo staff nel giorno di debutto.

2. Struttura del Torneo

- Gironi: 3 gironi da 4 squadre ciascuno (Gironi A,B,C).

- Punti: 3 punti per la vittoria, 1 punto per il pareggio, 0 punti per la sconfitta.

- Criteri di Classifica: In caso di parità di punti in classifica si considereranno, nell'ordine, i seguenti criteri:

1. Scontri diretti

2. Differenza reti

3. Reti segnati

- Qualificazione: Le prime 2 squadre di ciascun girone e le 2 migliori terze si qualificheranno ai quarti di finale.

3. Composizione delle Squadre

- Numero di Giocatori per Squadra: Ogni squadra può iscrivere un massimo di 7 giocatori. I cambiamenti in rosa potranno essere effettuati entro il 30 giugno.

- Limite categoria: Promozione (calcio)/ Serie C1 (calcio a 5)

- Sostituzioni tra Partite: Da una partita all'altra, è consentito sostituire al massimo 2 giocatori da comunicare agli organizzatori massimo 24 ore prima della gara.

- Prestiti: Non è ammesso il prestito di giocatori da altre squadre iscritte al torneo.

4. Calendario del Torneo

5. Regolamento delle partite

- Durata delle Partite: Le partite si giocano in due tempi da 25 minuti ciascuno, con un intervallo di 5 minuti. Nella fase a eliminazione diretta in caso di pareggio si va ai rigori.

- Ritardi: Dopo 10 minuti di tolleranza la squadra perde a tavolino per 3-0 (Minimo 4 giocatori).

- Sostituzioni: Il numero di sostituzioni ammesse durante una partita è illimitato e possono avvenire sia a pallone in gioco, sia a pallone non in gioco; è unicamente richiesto che il subentrante entri solamente dopo che il sostituito sia completamente fuoriuscito.

- Sanzioni: In caso di espulsione il giocatore espulso deve uscire dal campo, la squadra giocherà con un uomo in meno per 5 minuti e poi potrà tornare a giocare in 5. In caso di gol subito finché si trova in inferiorità numerica tornerà a giocare in 5 senza dover attendere i 5 minuti. La doppia ammonizione porta all’espulsione.

- Time out: In tutte le partite del torneo ogni squadra avrà a disposizione un time out di un minuto a tempo che si potrà chiamare a gioco fermo quando si è in possesso di palla.

- Retropassaggio: Il retropassaggio al portiere è sempre ammesso, quest’ultimo può prenderla con le mani solo se il passaggio non è stato effettuato col piede.

- Rimesse laterali: Le rimesse laterali vanno battute coi piedi con la palla ferma sulla linea bianca, entro 5 secondi. Non è valido il gol direttamente da rimessa laterale.

- Shotout: Il fallo in area o 6 falli in un unico tempo verranno puniti con uno shootout (l'attaccante parte dalla metà campo, non può tornare indietro con la palla e ha 5 secondi per conlcudere a rete).

- Portiere: Finché il portiere ha la palla in mano varrà la regola dei 5 secondi, se la appoggia per terra il gioco è libero, in quel caso poi non potrà riprenderla in mano.

- Rispetto: Qualsiasi comportamento violento o discriminatorio verso chiunque presente verrà valutato dallo staff con il rischio di una squalificà prolungata dal torneo.

6. Infortuni e responsabilità

Lo staff non si assume responsabilità per infortuni occorsi durante il torneo. Si consiglia ai partecipanti di sottoscrivere un'assicurazione personale.

7. Divise

Ogni squadra deve avere una divisa dello stesso colore. Nel caso di colori troppo simili tra avversari, verrà eseguito un sorteggio per decidere chi indosserà le casacche.

8. Rinvii delle partite

Lo staff potrà decidere il rinivio delle partite nel caso di maltempo o altre condizioni che le rendono impraticabili.

9. Foto e video

Iscrivendo la squadra al torneo consenti la pubblicazione dei contenuti multimediali sul web con la presenza dei componenti.